Da 110 anni l'8° Reggimento Alpini al servizio del Paese

(Fonte e crediti foto: 8°Regg. Alpini) – Il primo ottobre, a 110 anni esatti dalla sua costituzione, presso la caserma “Manlio Feruglio” di Venzone (UD) si è tenuta la celebrazione solenne dell’ anniversario dell’8°Reggimento, della Brigata Alpina Julia.
Nel 1909 su mandato dal Re d’Italia, Vittorio Emanuele III, fu il Col. Antonio Cantore a costituire l’8°Reggimento Alpini coi suoi battaglioni “Gemona”, “Cividale” e “Tolmezzo”, quest’ultimo l’unico attualmente rimasto.
Alla presenza della M.O.V.M. Dott.ssa Paola DEL DIN, di numerose autorità civili, militari e religiose, il Comandante del Reggimento, Col. Franco DEL FAVERO ha illustrato la nuova via alpinistica aperta dal Plotone Alpieri dell’ Ottavo, realizzata sul massiccio del Montasio denominata con il motto del Reggimento “O là…o rompi” e insieme al Sottufficiale di Corpo, ha inaugurato la mostra fotografica che ripercorre i 110 anni di vita in oltre un centinaio di foto dagli albori ai giorni nostri, dalla partecipazione alle guerre a cui il Reggimento è stato chiamato a contribuire, alla storia locale e al rapporto col territorio friulano, alle missioni nazionali e internazionali di pace.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!