8° Reparto Volo Polizia di Stato di Firenze

di Claudio Toselli

Il Servizio Aereo della Polizia di Stato ha celebrato a Pratica di Mare presso il 1 Gruppo Volo, i 50 anni dalla sua istituzione con una bella cerimonia : mezzo secolo in volo con aerei ed elicotteri capaci di fornire un prezioso aiuto dall’alto in situazioni d’emergenza. Uomini e donne, che dal 1971 sono sempre pronti al decollo per operare in contesti difficilmente raggiungibili, trasportare unità operative, se necessario, e per cercare e soccorrere persone disperse.
Dall’anno dell’istituzione del Servizio aereo della Polizia 11 Reparti sono stati creati sul territorio nazionale per garantire la sicurezza anche dal cielo e per sottolineare questo importante anniversario , è stato presentato un elicottero AB-212AM PS-50 MM 80750 proveniente dal Reparto Volo di Pescara, con una speciale colorazione eseguita per l’occasione
Tutto iniziò nel 1971 quando si realizzò il sogno di possedere una propria componente aerea che si concretizzò con l’ arrivo,proprio a Pratica di Mare, del primo AB-47J 3B1 “Poli 01”, il cui “call sign” sarà adottata in futuro da tutti gi elicotteri ed aerei ad ala fissa della Polizia di Stato che abbandoneranno il classico colore verde militare per adottare quello “azzurro polizia”.

La storia

Già dopo la fine della Seconda guerra mondiale, si cominciano a intuire le potenzialità dell’utilizzo del mezzo aereo nell’attività di polizia. Nel 1948 veniva costituito un reparto speciale, arruolando i paracadutisti provenienti dall’Esercito, con l’idea di fornire un supporto dall’alto in situazioni di emergenza. L’esperienza, esauritasi in pochi anni, costituisce comunque il primo nucleo della componente aerea della Polizia di Stato.
Sono gli anni in cui la circolazione stradale è in crescente aumento e si comincia a realizzare come la possibilità di osservazione dall’alto costituisca un grande valore aggiunto. Nel 1962 parte il primo corso per formare, come osservatori aerei di polizia, 18 ufficiali del Corpo delle guardie di ps che però avranno solo un impiego limitato rispetto alle aspettative.
Il 1° gennaio del 1971, con decreto ministeriale, viene istituito il Servizio aereo della ps e nello stesso mese vede la luce, presso l’aeroporto di Pratica di Mare (Roma), il 1° Gruppo Volo, seguito nel 1972 dal II Gruppo Volo di Milano Malpensa. In questa prima fase, i Gruppi Volo e le Sezioni elicotteri vennero inserite all’interno della polizia stradale con finalità prioritarie di osservazione dall’alto delle arterie autostradali e solo in un secondo momento diventeranno Reparti autonomi.
L’idea di fornire una copertura aerea su tutto il Paese porta alla successiva apertura nel 1974 di altri due Gruppi volo a Bologna e a Palermo. Nel giro di dieci anni, dal 1983 al 1993 , vengono inaugurati i Reparti volo, (questo è il nome che assumono), di Reggio Calabria, Napoli, Abbasanta (oggi Oristano-Fenosu) , Firenze, Bari e Venezia. Nel 1993, con l’apertura dell’XI Reparto volo di Pescara, si completa la copertura di tutto il territorio nazionale.
Nel 1988, considerate le crescenti esigenze di addestramento, nasce il Casv, il Centro addestramento standardizzazione volo. La Scuola di volo della Polizia di Stato, con sede a Pratica di Mare, si occupa della formazione continua del personale aeronavigante, organizzando i percorsi professionali per le abilitazioni dei piloti e per le attività tecnico- manutentive degli specialisti, con la fondamentale funzione di formare gli operatori per la gestione in sicurezza dell’attività di volo operativa, tipica delle missioni di polizia.
 Dopo i primi Agusta Bell AB 47J-3B1, acquistati nel 1971 seguirono nel 1972, gli Agusta Bell AB 206- Jet Ranger,alcuni dei quali sono ancora utilizzati per finalità operative.Nel 1973 entraron in linea i primi velivoli ad ala fissa;i tre aerei leggeri monomotore del tipo Partenavia P64B Oscar 200, al fine di integrare l’attività di volo svolta con gli elicotteri, con particolare riferimento alle ricognizioni a lungo raggio. 
I primi due elicotteri bimotore polivalenti, Agusta Bell AB 212, giunsero nel 1976.mentre nel 1979 gli Agusta A 109 A e A-II che furono radiati nel 2020 mentre nel 1987 gli aerei bimotore Vulcanair P68 “Observer” particolarmente adatto per compiti di vigilanza stradale e costiera. Un altro velivolo ad ala fissa Piaggio P.180 “Avanti II” entrò in linea in 3 esemplari nel 2007 equipaggiato con un sistema di videoripresa per la sorveglianza del territorio e delle frontiere mentre nel 2009 entrò in linea un unico A.109 “Nexus”. Acquisito in otto esemplari dal 2011, l’Agusta Westland 139C  è un elicottero bimotore multiruolo, impiegato nell’ambito della polizia di frontiera equipaggiato di una telecamera ad alta definizione dotata anche di sistema infrarosso, interfacciata con un sistema di videoregistrazione digitale, sviluppato per sistemi di sorveglianza aerea. 
Gli ultimi 3 elicotteri AW139E sono stati acquistati nel 2021 e presentano diverse innovazioni tecnologiche, tra cui una telecamera dalle prestazioni ulteriormente migliorate. In occasione dell’anniversario della polizia aerea, la livrea di questi ultimi tre velivoli è stata modificata tornando alla colorazione azzurra che garantisce maggiore visibilità e riconoscibilità. 

L'8° Reparto Volo

Fra questi Reparti di Volo, l’autore ha avuto la possiblità di visitare l’8° Reparto Volo di Firenze che ha visto la luce nel 1986 che da quell’anno è basato sull’aeroporto fiorentino di Peretola da dove può operare su tutto il territorio di competenza che ordinariamente comprende le regioni Toscana e Liguria arrivando, su coordinamento del Servizio Reparti Speciali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ad operare di sovente anche in Umbria (quest’ultima condivisa con il R.V. di Pratica di Mare).
Al pari degli altri Reparti, è organizzato in modo standard, con una struttura che prevede la presenza di un Dirigente che sovraintende e coordina le tre branche principali: la Sezione Operazioni, Addestramento e Sicurezza Volo, la Sezione Efficienza Velivoli, Manutenzione Tecnica ed Equipaggi Fissi di Volo, e infine la Sezione Affari Generali. In totale, vi sono assegnati 8 piloti, 23 specialisti, 17 generici, più un impiegato civile. Da notare come la sede del Reparto, ubicata sulla parte occidentale del sedime aeroportuale, nei pressi della torre di controllo, sia una delle più moderne e funzionali a disposizione dei reparti volo della Polizia, e assolve molto bene alle funzioni richieste. In particolare, l’hangar è grande e funzionale, e può ospitare agevolmente un buon numero di aeromobili. La flotta attualmente assegnata verte al momento su due esemplari di elicotteri il modernissimo AW139-E e l’Agusta-Bell AB.206. Quest’ultimo è ormai relegato a compiti di addestramento, collegamento e sorveglianza al di fuori delle aree urbane. Il grosso del lavoro è quindi affidato all’AW139 per assolvere la maggior parte dei tipi di missione svolti. Anche il Reparto Volo di Firenze mantiene, al pari degli altri reparti della Polizia, un elicottero e un equipaggio pronto al decollo “su allarme”, nel giro di tre minuti dalla chiamata. Questa giunge alla Sala Operativa del Reparto attraverso vari canali, come le sale operative delle varie Questure e Commissariati dell’area di competenza, e riguarda casi di emergenza tipici della Polizia, quali rapine, incidenti gravi e altri eventi di notevole gravità, in cui è a repentaglio la vita umana. Altre emergenze, infatti, possono riguardare attività di protezione civile, di trasporto traumatizzati e di ricerca e soccorso. Con l’uso dell’AW139, qualunque capoluogo di provincia della Toscana può essere raggiunto entro un massimo di 30 minuti di volo. Il servizio di allarme viene tendenzialmente garantito 365 giorni all’anno dalle ore 07:30 alle 19:00. L’attività di volo serale o notturna è sempre possibile se almeno uno dei due piloti di equipaggio è abilitato al volo strumentale.
I compiti assegnati all’8° RV sono quelli coincidenti con i compiti istituzionali della Polizia di Stato,, quindi Polizia Giudiziaria, Ordine Pubblico, Controllo del territorio, Scorta di sicurezza, Ricerca e soccorso, Vigilanza stradale, Trasporto personalità e Trasporto sanitario. Se si escludono le chiamate d’urgenza, tutte le altre attività sono prepianificate, ed effettuate con il coordinamento e l’autorizzazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e in particolare della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali, nel cui ambito è inserito il Servizio Reparti Speciali, dal quale dipende il Settore Aereo. Tra le varie attività svolte, vi è quella preziosissima di Elivideo, cioè di sorveglianza di determinati eventi tramite riprese aeree videoregistrate, che possono essere inviate in tempo reale alle Sale Operative, oppure inviate in un secondo tempo, una volta terminata la missione.

Questo tipo di attività era tipica degli elicotteri AW139 ed AB.212, grazie ai sistemi FLIR e Wescam, ma prima dell’arrivo della nuova dotazione l’8° RV aveva ingegnosamente messo a punto un sistema alternativo, ma egualmente efficace. Si trattava in pratica dell’impiego da bordo, di una telecamera professionale in alta risoluzione, che veniva impiegata da un operatore tramite un sistema di stabilizzazione ottimizzato dal Reparto stesso. Le immagini riprese possono essere distribuite ai vari enti interessati una volta a terra, ma possono anche essere inviate alle Sale Operative, a speciali furgoni o autovetture in tempo reale, grazie alla presenza a bordo di un sistema di trasmissione (down link) fornito dalla IPR (Italiana Ponti Radio) di Varese. Questa applicazione, in passato utilizzata con gli elicotteri A109 (dismessi da qualche anno) non comportava modifiche di rilievo all’elicottero, ed era in corso di certificazione da parte dell’allora AgustaWestland, processo che si è però poi abbandonato in occasione del rinnovo della flotta con l’arrivo dell’AW139.
Altre missioni espletate sono quelle di fotografia aerea, per fornire materiale di indagine o di prova alle competenti autorità (le foto sono geo-referenziate, riportando coordinate geografiche e altre informazioni), nonché la documentazione di eventi, soprattutto in ambito di supporto aereo, anche notturno, alle attività di ordine pubblico, in occasione – ad esempio – di partite di calcio o di manifestazioni di piazza. L’8° RV effettua anche attività di controllo sulle avio, eli e idro superfici utilizzate da velivoli e aeromobili civili, per verificare (così come fa la Polizia Stradale con il traffico veicolare) il rispetto delle normative aeronautiche che regolano il volo. Vi sono poi le missioni di scorta di sicurezza, quelle di supporto aereo ai servizi di Polizia Stradale e di Polizia Ferroviaria. In quest’ultimo caso, l’attività viene svolta in collaborazione con il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana, e durante le missioni viene talvolta imbarcato personale del Gruppo Intervento Armamento Ferroviario (GIAF), se vi è la necessità di spostamenti d’urgenza. Vi è poi una particolare sinergia con il Reparto Prevenzione Crimine (RPC) della Toscana, che viene supportato dall’alto in occasioni particolari, come ad esempio l’esecuzione di Ordinanze di Custodia Cautelare. Appoggio e supporto viene anche fornito alle squadre specializzate del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, sempre laddove vi sia una particolare necessità d’urgenza dei rilievi. Infine, vi sono le altre attività a supporto delle unità cinofile, degli artificieri, dei tiratori scelti e dei sommozzatori, questi ultimi prelevati e trasportati, ove se ne ravvisi l’esigenza operativa sull’intero territorio nazionale, dalla loro sede di La Spezia, dove è presente il Centro Nautico e Sommozzatori (C.N.eS.) della Polizia di Stato.

Con l’arrivo dell’AW139 è iniziata anche per l’8° Reparto Volo la cooperazione con i Vigili del Fuoco ed il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), nell’ambito di due convenzioni specifiche istituite con il Servizio Reparti Speciali della Polizia di Stato, e che prevedono un costante addestramento congiunto al fine di poter operare insieme in sicurezza nell’ambito di scenari critici di Soccorso, sia in ambienti urbani che in montagna.
Allo scopo di fornire le informazioni e le conoscenze utili e necessarie per il miglior sfruttamento del mezzo aereo, l’8° RV svolge anche attività di “Consulenza Aeronautica a fini di Polizia”, a favore delle Prefetture, delle Questure e delle varie Specialità della Polizia di Stato. E’ importante infatti, che tutte le branche della Pubblica Sicurezza siano a conoscenza di tutte le opportunità che possono essere fornite dal mezzo aereo, e che vi sia un preciso coordinamento per l’impiego dei mezzi di Stato più adeguati alle necessità. In quest’ottica, ad esempio, il Reparto può consigliare l’impiego di velivoli della Guardia di Finanza o dell’Aeronautica Militare nel caso sia necessario individuare natanti in alto mare o trasportare in modo veloce un cospicuo numero di persone con pesanti e ingombranti attrezzature al seguito. Infine, ma non ultima tra le attività svolte dal reparto, vi sono anche gli incontri con i giovani, le scuole, e le università, per favorire la conoscenza del mezzo aereo di Stato e delle sue possibilità al servizio della collettività. A questo scopo, il Reparto ha anche auto costruito un mini-elicottero grazie al quale i più piccoli possono familiarizzare con il mezzo ad ala rotante, con le sue problematiche di sicurezza, e in definitiva con le stesse forze di Polizia.
Il Reparto tende sempre ad essere ben organizzato, motivato e attivo, svolgendo al meglio e con spirito d’iniziativa i compiti assegnati, promuovendo non solo l’immagine della Polizia di Stato, anche nei confronti degli altri operatori pubblici, ma costituendo un prezioso strumento per la migliore riuscita dei compiti d’istituto assegnati.
Come per questo Reparto, tutti i Reparti Volo della Polizia di Stato hanno il compito principale di dare sicurezza al cittadino e la sorveglianza a 360 gradi del territorio che richiede alta professionalità, impegno e grande affiatamento . .” Esserci sempre” questo è il motto della Polizia di Stato.

L’autore ringrazia il Ministero dell’ Interno / Ufficio Stampa della Polizia di Stato, il Vice Commissario Dott Francesco Trozzi Comandate l’8° Reparto Volo, il Dott. Di Geronimo Carmine e tutto il Personale per la cortese accoglienza, simpatia e disponibilità.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com