EMERALD STRIKE 2023

Gli F-16 di Aviano si rischierano a Grosseto

di Renzo Del Bianco

Il 27 gennaio è scattata l’esercitazione EMERALD STRIKE 2023 del 555th Fighter Squadron “Triple Nickel”, che ha visto il dispiegamento sulla base aerea della Aeronautica Militare di Grosseto, sede del 4° Stormo, di una dozzina di F-16C Fighting Falcon e relativo personale a supporto provenienti da Aviano.

Emerald Strike 2023

L’esercitazione di due settimane è stata progettata dalla compagine americana per ottimizzare l’integrazione degli aeromobili e rafforzare la interoperabilità con l’Aeronautica Militare in operazioni congiunte e difesa aerea, e mantenere la prontezza di intervento congiunta. Esercitazioni come Emerald Strike affinano l’abilità e aumentano la capacità dello squadrone a generare, utilizzando piccoli teams e ridotto numero di aerei, rapidi rischieramenti in qualsiasi località remota ed assumere comando e controllo dell’area in modo sempre più efficace ed efficiente, qualità necessarie a fronteggiare con breve preavviso potenziali contingenze che richiedono apporto di potenza aerea, sia di difesa che di attacco.

Come testimoniano i differenti carichi alari montati sotto le ali dei velivoli andati in volo, gli F-16C “Fighting Falcon” del 555th Fighter Squadron hanno condotto una variegata tipologia di operazioni aeree, comprendenti missioni aria – aria di difesa aerea, aria – terra di attacco e supporto aereo ravvicinato. Tutte le sortite sono state effettuate senza l’ausilio di assetti aerei per il rifornimento in volo. Lo spotters day di mercoledì 8 febbraio, ha consentito la documentazione fotografica delle fasi di decollo ed atterraggio, nonché di rullaggio e sorvolo, dei “Vipers” del 555th Fighter Squadron e dei residenti Eurofighters del 4° Stormo.

I velivoli del 4° Stormo non hanno partecipato alla Emerald Strike, in quanto attività esercitativa propria del 555th Fighter Squadron, ma il rischieramento a Grosseto ha comunque consentito attività congiunta tra Eurofighters dell’Aeronautica ed F-16 del “Triplo Nickel”, che ha generato momenti di confronto pre e post volo (Briefing e Debriefing) con importanti ritorni addestrativi, di standardizzazione in tecniche e procedure.

Gli obiettivi del “Triple Nickel” sono focalizzati alle operazioni aeree in ambienti altamente contesi, alla pianificazione ed efficacia della coalizione e al consolidamento logistico. “Emerald Strike offre agli aviatori del Triple Nickel opportunità critiche per addestrarsi su come combattere – ha affermato il Comandante del 555th Fighter Squadron, Tenente Colonnello Rolf Tellefsen – “l’addestramento con i nostri partners aumenta le nostre capacità e rafforza la interoperabilità, consentendo alle nostre forze di contrastare aggressione e coercizione militare, attraverso la condivisione di responsabilità nella difesa comune”.

L’esercitazione si è conclusa il 10 febbraio con il rientro alla propria home base di Aviano dei velivoli F-16 e del personale americano a supporto.

I Reparti

Il 4° Stormo “Amedeo d’Aosta” impiega velivoli monoposto Eurofighters F-2000A per la difesa dello Spazio Aereo Nazionale e bi-posto TF-2000A per l’addestramento operativo dei piloti destinati alla linea Eurofighters. L’aeroporto della Aeronautica Militare di Aviano (Aviano AB) ospita invece il 31st Fighter Wing (3rd Air Force / U.S. Air Forces in Europe & Air Forces Africa) che opera con due squadroni di volo su F-16C/D, 555th Fighter Squadron “Triple Nickel” appunto e 510th Fighter Squadron “Buzzards”, e due squadroni di Search and Rescue, 56th Rescue Squadron e 57th Rescue Squadron, con elicotteri HH-60G “Pave Hawk” e personale “PJ” Pararescue Jump.

L’autore ringrazia la Sezione Comunicazione Istituzionale del 4° Stormo e il personale del 4° Stormo per la disponibilità mostrata nel corso dell’evento.

Testo e foto dell’autore, ove non diversamente specificato. Fonti: – Aeronautica Militare  – 4° Stormo, Comunicazione Istituzionale  – 31st Fighter Wing Public Affairs  – DVIDS, Defense Visual Information Distribution Service.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com