Spotter Day al 51° Stormo

Lo scorso 23 febbraio, la base aerea di Istrana ha accolto oltre duecento spotter, provenienti da diverse regioni d’Italia, e numerosi anche dall’estero, per un evento ad essi dedicato: l’organizzazione di uno “Spotter Day”. Il 51° Stormo ha voluto aprire i cancelli della base a quel numeroso pubblico di “retaioli” che ogni giorno affolla le zone esterne alla base trevigiana per cogliere, con macchine digitali e lunghi teleobiettivi, suggestive immagini delle attività di volo degli F2000A e degli AMX, divenuto ormai un popolo fedele di tifosi genuini dello Stormo e dell’Aeronautica Militare.
L’evento è stato magistralmente organizzato fin dalla raccolta online delle adesioni e si è sviluppato con un preciso programma dalle prime ore del pomeriggio. Il pubblico di appassionati è stato accolto dal Comandante del 51° Stormo, il Colonnello Pilota Emanuele Chiardoni che, fin dall’inizio ha inteso dare giusta considerazione alla passione che anima tutti gli spotter e, a chi tra questi, l’ha coltivata da più anni, consegnando un riconoscimento al fotografo più anziano, l’amico Achille Vigna di Faenza, classe 1941.

Assieme ai suoi collaboratori della Sezione Comunicazione Istituzionale, con un dettagliato sostegno di filmati e di slide in Power Point, e con un appassionato speakeraggio il Comandante Chiardoni, si è tenuto un coinvolgente briefing, dalla storia dello Stormo e del suo emblematico stemma del “Gatto nero”, all’intensa attività che, anche in ambito internazionale, quotidianamente viene svolta, fino al dettaglio del programma di volo dedicato agli ospiti ed alle poche ma precise regole da rispettare.
Dopo la foto di gruppo, gli spotter hanno potuto accedere alla vasta area nella quale era stata predisposta una statica con velivoli F-104G, G.91R, T-33A e MB.326, alcuni AMX Special color e un sistema Spada, in attesa della messa in moto nella zona MFFS di due AMX.
Uno, con ai comandi il Comandante Col. Pil. Chiardoni è lo Special color degli “Indians” presentato lo scorso 16 febbraio, commemorativo degli 80 anni della costituzione del 103° Gruppo, che dal 2016 è collocato in posizione quadro.
All’attività in volo si sono uniti F-2000A e TF-2000A con decolli e passaggi, oltre ad alcuni passaggi due velivoli ospiti, un F-35 e un Tornado del 6° Stormo.

Le condizioni meteo, rispetto a quelle ottimali dei giorni precedenti, non hanno risposto alle aspettative che ciascuno spotter, in cuor suo, si augura di trovare nel momento degli scatti, ma a guardarla nel modo corretto, (ricordiamoci quanto dice Igor nel film Frankestein Junior: ” … potrebbe piovere! “)  è stata un’occasione per degli scatti in condizioni di luce insolite, soprattutto negli ultimi atterraggi degli Eurofighter, situazioni che hanno messo sicuramente alla prova le capacità tecniche delle attrezzature e degli spotter.
Probabilmente questo stimolerà la partecipazione di molti al contest fotografico che lo Stormo ha istituito, sia nella sezione “L’attimo” che nella sezione “Luce”, con il presentimento che in quest’ultima sarà particolarmente agguerrita. Come evidenziato dalla Sezione Comunicazione Istituzionale l’invio delle immagini dovrà avvenire entro il 22 marzo ed i tre primi classificati per ciascuna delle due sezioni avranno modo di vivere nei prossimi mesi una giornata intera tra i “Gatti neri”.

Testo di Federico Grattoni – Foto di Marcello Cosolo, Federico Grattoni, Claudio Toselli e Achille Vigna

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com