La ANATOLIAN EAGLE ha avuto un prologo nel 1997 con la partecipazione delle Forze Aeree Turche alla Red Flag a Nellis AFB e il successivo utilizzo della base aerea di Konya in un paio di esercitazioni bilaterali con la U.S. Air Force. La prima edizione si svolge nel 2001 con la partecipazione di assetti appartenenti alla United States Air Force e alla Israeli Air Force. Nel corso dei primi anni sono state costruite le infrastrutture necessarie e nel 2007 l’ampia area di parcheggio denominata Eagle utilizzata dalle compagini estere, con attorno gli edifici per le manutenzioni dei velivoli e i relativi magazzini dei materiali di scorta.
Dall’inizio nel 2001 al 2023 sono state condotte 49 esercitazioni ANATOLIAN EAGLE, con un ammontare di personale militare pari a 38.969 unità, 3.135 aeromobili, i quali hanno effettuato un totale di 25.692 sortite. Fin’ora hanno partecipato forze aeree provvenienti da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Israele, Italia, Giordania, Qatar, Pakistan, Arabia Saudita, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti e Azerbaijan. E’ regolarmente coinvolta la componente NATO Airborne Early Warning & Control Force, che proprio a Konya ha un distaccamento (Forward Operating Base) permanente di velivoli E-3A, regolarmente utilizzati durante la esercitazione per fornire agli aeromobili coinvolti supporto di commando e controllo mediante le capacità radar a lungo raggio e sensoristiche passive di bordo.
Nel corso dell’anno, presso iI Training Center di Konya, oltre la ANATOLIAN EAGLE, sono effettuate ulteriori attività addestrative, che comprendono esercitazioni bilaterali, nazionali e multinazionali, come la ANATOLIAN PHOENIX, la quale è una esercitazione di tipo CSAR (Combat Search And Rescue) in cui è focalizzato l’impiego del mezzo ad ala rotante.