ANDREWS AIR SHOW 2025
“DOVE L’EREDITA’ ALIMENTA IL FUTURO”
di Renzo Del Bianco
Dal 12 al 14 settembre 2025, presso la Joint Base Andrews, nel Maryland, a una quindicina di chilometri da Washington, si è svolto uno degli Air Show più interessanti dell’anno. Come affermato dal 316th Wing Public Affairs, “ l’evento è più di una semplice dimostrazione di aviazione militare: è un omaggio alla storia, all’eccellenza e all’innovazione che continuano a caratterizzare le Forze Armate statunitensi ”.
La manifestazione aerea ha coperto tre giorni: venerdì 12, riservato ai militari, ai dipendenti pubblici e alle loro famiglie, sabato 13 e domenica 14, entrambi dedicati al pubblico. La Joint Base Andrews, nota anche come “American Airfield”, ospita diverse componenti aeree che spaziano dal trasporto in assoluta sicurezza dei leader nazionali, in capo al 89th Airlift Wing, al rifornimento in volo fornito dal 459th Air Refueling Wing/756th Air Refueling Squadron, alla protezione dei cieli della capitale da parte del 121st Fighter Squadron/113th Wing D.C. Air National Guard. Si trova inoltre la Naval Air Facility Washington, per quanto riguarda l’aviazione di marina e sono di “casa” gli UH-1N del 1st Helicopter Squadron/11th Wing.
Il programma prevedeva ogni giorno una cerimonia di apertura, con il discorso di benvenuto, la preghiera e l’Inno Nazionale. Il Maggior Generale Daniel De Voe della U. S. Air Force, Comandante del Distretto di Washington, ha aperto l’evento venerdì 12 introducendo il tema di quest’anno, “L’eredità alimenta il futuro”, mentre sabato 12 e domenica 13 sono stati rispettivamente il Colonnello Jun S. Oh, Comandante del 316th Wing e dell’installazione JB Andrews, e il Colonnello Christopher Robinson, Comandante del 89th Wing, a dare il benvenuto alle decine di migliaia di visitatori arrivati per assistere la manifestazione aerea e visitare la ricca esposizione statica.
Come possiamo immaginare, non è facile aprire per tre giorni un’installazione come JB Andrews a un flusso continuo di migliaia di visitatori. La base aerea offre una linea di volo altamente protetta per il Presidente e alcuni esponenti governativi, quindi è tra i siti più sicuri dell’amministrazione statunitense. La missione dell’89th AW è proprio supportare il Presidente degli Stati Uniti e “i cinque principali clienti“, ovvero il Vicepresidente, la First Lady, il Segretario alla Guerra, il Segretario di Stato e il Chairman of the Joint Chiefs of Staff, assicurando gli spostamenti in qualsiasi momento e verso qualsiasi luogo del globo terrestre.
Sabato e domenica, singoli velivoli e team dimostrativi si sono susseguiti nelle esibizioni aeree, alternando velivoli moderni a quelli storici, militari ad altri con ai comandi piloti professionisti civili specializzati in esibizioni acrobatiche di altissimo livello o sorvoli in occasione di raduni storici. In entrambe le giornate di apertura al pubblico, lo spettacolo è cominciato con un sorvolo rappresentativo dei tipi di velivolo di base a JB Andrews, un KC-135R del 756th ARS, seguito da un C-40B del 89th AW e da tre UH-1N del 1st HS. Dall’Australia, quasi dall’altra parte del mondo rispetto ad JB Andrews, un E-7A della Royal Australian Air Force, atterrato giovedì 11 nel tardo pomeriggio, faceva bella mostra nella statica allestita sugli ampi piazzali della base aerea. Quasi tutti i tipi di aerei della U. S. Air Force erano presenti in mostra statica. Le piccole folle che circondavano in continuazione i due F-35A del 176th Fighter Squadron/115th Fighter Wing Winsconsin ANG, gli F-15C del 122nd Fighter Squadron/159th Fighter Wing Louisiana ANG, o il flusso costante di persone che attraversava l’enorme fusoliera il C-5M Super Galaxy, sono solo alcuni esempi che danno l’idea della curiosità e dell’interesse del pubblico per tutti i velivoli esposti.
A terra, i partecipanti hanno potuto visitare anche quanto allestito in alcuni hangar, nonché interagire con militari in servizio o in pensione, vedere ed ascoltare in prima persona cosa significa una eredità nell’eccellenza aeronautica, nonché quali missioni gli aviatori sono chiamati a svolgere e le esperienze maturate nel corso degli anni di servizio. Un esempio su tutti era l’Heritage Leadership Forum, organizzato all’hangar #2, con la partecipazione di personalità che in passato avevano prestato servizio e svolto ruoli di assoluta eccellenza nell’Aeronautica Militare statunitense, come il Colonnello (in pensione) Charles B. DeBellevue, asso di punta nella guerra del Vietnam con sei vittorie in combattimento aereo contro aerei Mig, ottenute mentre era assegnato al 555th Fighter Squadron “Triple Nickel” di base in Thailandia, volando gli F-4D (66-7463 e 66-0267, entrambi codice di coda OY) ed l’F-4E (67-0362, codice di coda ED).
IL FLYING DISPLAY
• U.S. Naval Academy Parachute Team (Squadra di paracadutismo dell’Accademia Navale degli Stati Uniti). La Squadra di paracadutismo dell’U.S. Naval Academy (USNAPT) è una squadra di paracadutisti volontari. Esegue lanci dimostrativi e partecipa a competizioni con team universitari di tutto il paese (USPA Collegiate Nationals tournament).
• Rooster Aerobatics. Guidata dall’aviatore in pensione del Corpo dei Marines, il Tenente Generale Bob “Rooster” Schmidle, la Rooster Aerobatics ha in dote decenni di esperienza nell’aviazione militare. A bordo del Pitts S2-B, Schmidle mostra tutta la sua passione per il volo eseguendo audaci manovre che affascinano il pubblico.
• Warbird Thunder Aerobatic Team. Eseguono dimostrazioni acrobatiche, solitamente accompagnate da un contesto storico fornito da dei narratori. Questa organizzazione era presente al JB Andrews Air Show con un paio di North American SNJ-2 Texan, aereo da addestramento avanzato risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
• Aarron Deliu. E’ un pilota acrobatico professionista australiano. Pilota di jet commerciali, è un artista degli airshow internazionali, con una passione per l’aviazione iniziata all’età di 14 anni. A 15 anni, ha effettuato il suo primo volo da solista su un aliante, ed è passato ai velivoli a motore a 16 anni. Ha partecipato al JB Andrews Air Show volando un Extra 330SC.
• RJ Gritter Airshows. Figlio di un pilota collaudatore e di una istruttrice di volo, RJ ha trascorso la sua vita in cabina di pilotaggio. Cresciuto a Greensboro, nella Carolina del Nord, ha iniziato a volare prima di essere abbastanza alto da vedere oltre il cruscotto! Ha volato da solista il giorno del suo sedicesimo compleanno e ha conseguito la licenza di pilota privato il giorno del suo diciassettesimo. Ha partecipato al JB Andrews Air Show volando sull’iconico Bellanca 8KCAB Decathlon 150 CS.
• Goulian Aerosports. E’ una squadra di aviatori professionisti che si esibisce nelle manifestazioni aeree in Nord America. Pilota acrobatico, Michael Goulian ha anche gareggiato nel campionato mondiale Red Bull Air Race. Al JB Andrews Air Show si è esibito su un Extra 330SC.
• F-18 Rhino Demo Team. Il Rhino Demo Team mette in mostra la mobilità, la versatilità e la potenza del F/A-18F Super Hornet dell’Aviazione della Marina Militare statunitense. Il Rhino Demo Team ha sede presso la Naval Air Station Oceana di Virginia Beach, in Virginia, e l’equipaggio e i manutentori sono membri del VFA-106, noto come “Gladiators”. Il Tenente Comandante Mike Segalla è l’attuale dimostratore del Rhino Demo Team F/A-18F.
• C-17 East Coast Demo Team. Il C-17 Demonstration Team ha sede presso la Joint Base Charleston, nella Carolina del Sud, ed esibisce in air show in tutti gli Stati Uniti per mostrare le capacità del Lockheed Globemaster III. Il Maggiore Sierra Kelly è l’attuale pilota e comandante del C-17 East Coast Demo Team.
• T-33 Acemaker di Greg Collier. Il Lockheed T-33 è stato l’aereo che ha tracciato la strada dell’era dei jet, per l’addestramento dei piloti U. S. Air Force, nonché nel ruolo caccia con il progenitore P/F-80, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
• U.S. Army Golden Knights. La Squadra di Paracadutismo dell’Esercito degli Stati Uniti, soprannominata Golden Knights, è una squadra di paracadutismo dimostrativo e competitivo. I membri devono dimostrare l’eccellenza nel paracadutismo. E’ stata fondata nel 1959 a Fort Bragg, nella Carolina del Nord, la culla delle truppe aviotrasportate dell’esercito americano. Il soprannome “Golden Knights” venne adottato nel 1961.
• U.S. Air Force Thunderbirds. E’ il Team Dimostrativo della U. S. Air Force. Esegue manovre aeree di precisione per dimostrare le capacità dei velivoli ad alte prestazioni dell’Air Force in tutto il mondo. Lo squadrone Thunderbirds è un’unità dell’Air Combat Command composta da otto piloti (di cui sei dimostrativi), quattro ufficiali di supporto, tre civili e oltre 130 avieri e sottufficiali di vario grado.
In conclusione, il JB Andrews Air Show è un evento unico nel panorama aeronautico, poiché i visitatori possono ammirare praticamente l’intero inventario in forza alla U. S. Air Force, dagli F-16/F-15 ai nuovissimi F-35, dai velivoli da trasporto e rifornimento tradizionali ai tecnologicamente avanzati CV-22 ed EA-37B. I visitatori hanno potuto entrare in contatto con generazioni di aviatori, attuali e passate, tutti disponibili a condividere le proprie esperienze, missione e tradizione dello squadrone di appartenenza, e rispondere alle domande di adulti e bambini.
Testo e immagini di Renzo del Bianco – Fonti: 316th Wing Public Affairs; Joint Base Andrews – YouTube; DVIDS – Defense Visual Information Distribution Service; Color & Markings, Mig Kill Markings from the Vietnam War.
