CBRN: conclusa a Rivolto esercitazione interagenzia

L’attività CBRN ha coinvolto personale e mezzi di Esercito Italiano e Aeronautica Militare

( SMD) – 21 novembre – Dal 21 ottobre al 14 novembre, sulla base aerea di  Rivolto, si è svolta un’esercitazione che ha impegnato reparti di  Aeronautica Militare e  Esercito Italiano per implementare la capacità di intervento del personale in ambito  CBRN (Chimico-Biologico-Radiologico e Nucleare).

Nella prima fase, il personale del  Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli”, coadiuvato dal  2° Stormo dell’Aeronautica Militare, si sono esercitati per implementare la capacità di Comando e Controllo (C2) del Reparto in ambito CBRN, importante per l’impiego operativo nelle  missioni internazionali.

L’attività si è svolta simulando un’azione ostile ad un convoglio militare mediante l’uso di sostanze “non convenzionali” di natura chimica. L’azione ha richiesto l’intervento della squadra di emergenza che ha delimitato l’area contaminata, mentre i mezzi e il personale coinvolti sono stati condotti nell’apposito percorso di bonifica e decontaminazione allestito da personale dell’Esercito.

La fase addestrativa si è chiusa con un’operazione che ha coinvolto anche rappresentanti di numerose istituzioni, quali la Prefettura, la Questura, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i  Carabinieri dell’A.M., la  Croce Rossa, la Polizia locale e la Sala Operativa del 118.

Lo scopo è stato quello di standardizzare le procedure da seguire per gestire al meglio un “incidente” provocato, nel caso specifico, dall’utilizzo di una sostanza chimica contaminante durante lo svolgimento di un “Air show”.

L’intervento del personale con qualifica CBRN, sia militare che civile, ha dimostrato la possibilità di impiegare mezzi e capacità militari anche a favore della sicurezza e della tutela del cittadino.

All’evento hanno partecipato anche gli studenti di un Istituto Superiore di Udine, ai quali è stato illustrato sia il percorso da seguire per organizzare e gestire, in ambito “interagenzia”, un “Grande Evento”, sia le modalità con cui vengono gestite le emergenze che possono sopraggiungere durante una manifestazione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!