Covid-19: implementate particolari attività manutentive per gli elicotteri HH-101A impiegati per i trasporti in biocontenimento

(Fonte 6° RME-Pratica, Autore 1° Lgt.Luca Zamponi) – 28 marzo – Anche il 6° Reparto Manutenzione Elicotteri di Pratica di Mare impegnato in attività di manutenzione straordinaria per supportare la linea elicotteri HH-101A.
In questo periodo di forte impegno da parte delle Forze Armate, uno degli aeromobili utilizzati dall’Aeronautica militare per il trasporto dei pazienti in bio-contenimento è l’elicottero HH-101A, impiegato dagli equipaggi del 15° Stormo di Cervia e del  9° Stormo di Grazzanise. Un impegno straordinario per queste macchine, che ha reso necessaria l’implementazione di particolari attività di manutenzione non programmate, al fine di garantire gli adeguati parametri di sicurezza ed efficienza per l’impiego in un contesto così complesso e particolarmente intenso.

Un importante contributo, in questo senso, è arrivato dal 6° Reparto Manutenzione Elicotteri di Pratica di Mare, ente dipendente dalla 2^ Divisione del Comando Logistico, che si occupa – appunto – delle attività di gestione tecnico-logistica e manutentiva a supporto dei Reparti Operativi del comparto ala rotante della F.A..
Oltre alla normale attività manutentiva che il Reparto svolge a favore dell’aeromobile si è reso necessario implementare delle procedure per svolgere la sanificazione del mezzo, attività fondamentale per assicurare la necessaria protezione dal contagio agli equipaggi. Questa attività viene eseguita secondo una procedura standardizzata, seguendo stringenti norme di sicurezza per evitare interazioni e contaminazione del personale impegnato. Specifiche procedure di lavoro per vestizione, svestizione, utilizzo aree comuni, utilizzo e sanificazione utensili, sono state stilate dal Reparto per far fronte a questa particolare condizione.
Un lavoro di squadra, che il Reparto sta svolgendo in sinergia e con il supporto di personale della Ditta Leonardo Divisione Elicotteri.

Il 6° Reparto Manutenzione Elicotteri è l’Ente manutentivo dipendente dalla 2^ Divisione del Comando Logistico responsabile del supporto tecnico, logistico e manutentivo delle linee elicotteri della Forza Armata. Svolge la manutenzione dell’elicottero HH-101A, la gestione tecnico-logistica di tutte le flotte ala rotante, addestramento e un’intensa attività di gestione contrattuale. Inoltre effettua manutenzione su svariati componenti avionici di aeromobili ad ala rotante ed ala fissa, nonché attività C.N.D. e taratura attrezzature. Il 6°R.M.E. è inoltre polo di eccellenza per la manutenzione in F.A. di equipaggiamenti di emergenza e sopravvivenza e dei visori notturni. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com