Esercitazione Fast Rope per il 9° Alpini

Addestramento alla discesa da elicottero in volo stazionario.

​Presso la sede del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” si è conclusa un’importante attività addestrativa volta ad affinare le tecniche di Fast Rope, discesa rapida da bordo elicottero.

L’attività si è svolta nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19 e ha visto il personale del 9° Reggimento Alpini di stanza a l’Aquila addestrarsi alla discesa in Fast Rope da elicottero NH90, permettendo, inoltre, a recuperatori militari (REM) anche di altri reparti della Brigata Alpina “Taurinense” di addestrarsi al recupero con elicottero mediante verricello. 

La tecnica di discesa rapida sul terreno risulta fondamentale sia in contesti operativi che in occasione di interventi di soccorso, in quanto, in caso di pubbliche calamità quali incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, permette di raggiungere in modo tempestivo zone difficilmente accessibili via terra.

La perfetta sinergia raggiunta con gli equipaggi del 7° “Vega” della Brigata Aeromobile “Friuli” ha permesso alla “Taurinense” di incrementare la mobilità e la reattività del personale del 9° “Alpini”, capacità che verranno ulteriormente testate in occasione della prossima esercitazione “Vertìgo Gran Sasso

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com