Conclusa in Friuli l’esercitazione “Resian Endeavour”

Si è conclusa nei giorni scorsi l’esercitazione “Resian Endeavour”, pianificata, organizzata e condotta dal battaglione del Multinational CIMIC Group (MNCG) di Motta di Livenza.

L’esercitazione, che ha avuto luogo dal 22 al 26 febbraio, si è svolta in diverse aree della provincia friulana, da Artegna a Portis, da Resia a Udine. L’obiettivo è stato quello di preparare il personale in approntamento per il Joint Rapid Response Force e NATO Response Force, ovvero nuclei interforze ad alta prontezza operativa da cui attingere per garantire una risposta rapida alle esigenze nazionali e multinazionali (NATO/EU). Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi, gli operatori CIMIC sono stati impegnati in diverse attività, come lo sviluppo di tecniche, tattiche e procedure (TTPs) in ambiente montano, poligoni di tiro, pianificazione di atti tattici di civil-military cooperation, village assessment e attività di collegamento civile-militare.

Inoltre, per rendere l’esercitazione il più possibile aderente alla realtà, gli operatori CIMIC hanno condotto un meeting con il Sindaco di Resia, Anna Micelli, simulando di interagire con cittadini di lingue ed etnie differenti. I cittadini di Resia, infatti, sono una popolazione appartenente al gruppo linguistico slavofono, il cui dialetto letterario, “il Resiano”, è tutt’oggi parlato dalla comunità e studiato anche a livello internazionale.

Gli uomini e le donne del MNCG sono attualmente impiegati in 8 differenti operazioni sotto egida nazionale ed europea, dell’Alleanza Atlantica e delle Nazioni Unite.

(Fonte e Foto COMFOTER di Supporto) – 04 marzo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com