Italia assume il comando dello Standing NATO Maritime Group 2

​La fregata Virginio Fasan, Flagship dello Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), il 26 giugno ha mollato gli ormeggi da La Spezia in direzione Mar Nero, per partecipare alle importanti esercitazioni multinazionali “SEA BREEZE” e “BREEZE”.

Lo scorso 22 giugno si è svolta in porto a Cartagena, a bordo della fregata spagnola Méndez Núñez, la cerimonia ufficiale tra il Force Commander uscente della SNMG2, Almirante Manuel Aguirre, ed il Contrammiraglio Stefano Russo collegato in videoconferenza – per il rispetto dei protocolli per la prevenzione della diffusione del Covid – cedendo per un anno all’Italia il prestigioso Comando del NATO Task Group.

Il passaggio di consegne operativo è avvenuto invece il giorno 15 giugno a La Spezia sul ponte di volo dell’Unità spagnola, ancora in assetto COVID free e, in tale circostanza, i due Ammiragli hanno siglato il passaggio di Comando.

Il Secondo Gruppo Navale della NATO è un gruppo navale multinazionale integrato, uno dei quattro dispositivi permanenti che costituiscono la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) e fa parte della NATO Response Force (NRF) operando sotto il Comando della Componente Marittima Alleata (MARCOM Northwood).

(Fonte e Foto MM) – 02 luglio

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!