Conclusa la 10a edizione della “Adriatic Strike 22”

La Slovenia ha ospitato per la decima volta consecutiva l’esercitazione multinazionale “Adriatic Strike 2022”. Tra il 23 maggio e il 5 giugno, le forze armate slovene hanno collaborato con altre 26 nazioni alleate e partner della NATO per fornire l’addestramento ai Joint Terminal Attack Controller (JTAC) con il supporto di aerei, elicotteri e UAV.
Organizzata e condotta dal 15th Wing delle Forze Armate Slovene, ha addestrato JTAC certificati, squadre di osservatori di tiro, comandanti, fino al livello di divisione, Forward Air Controller (FAC) e membri di unità speciali. 

Le vaarie fasi hanno esercitato 650 partecipanti, 400 dei quali provenienti da Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
Per il supporto e l’addestramento nel ruolo JTAC sono stati utilizzati numerosi assetti ad ala fissa, rotante e UAV.

Elicotteri: Bell 206 Slovenia, Bell 412 Slovenia e Montenegro, Bell 505 Montenegro,
 AS AL 532 Cougar Slovenia, Eurocopter Tiger Spagna, IAR 330 Puma Romania.
Aerei: Aero L-159 Repubblica Ceca,  L-39 Albatros Olanda, Eurofighter 2000 Italia e Germania, F-16 USA, F-18 USA, Harrier  Spagna, Lear Jet 35  Olanda, Pilatus PC-7  Austria, Pilatus PC-9 Croazia, Germania e Slovenia, Tornado Italia.
UAV: Puma Repubblica Ceca, Belin Slovenia, Penguin Lettonia, Raven Lituania.
Gli aeromobili a supporto dell’addestramento JTAC erano basati presso le basi aeree di Cerklje ob Krki e Brnik, mentre i Pilatus PC-9 della Croazia, Eurofighter, Tornado e F-16  hanno supportato l’esercitazione dalle loro basi mentre Harrier e F-18  hanno operato  direttamente dalle portaerei  “Juan Carlos” (L-61) e “USS Truman” (CVN-75) presenti in Adriatico.

La formazione principale del JTAC si è svolta in quattro località della Slovenia. Nell’area di addestramento  principale della SAF a Postumia, aerei, carri armati e mortai hanno fornito supporto, mentre nell’ampio territorio dei comuni di Bohinj, Idrija e Ribnica, aerei ed elicotteri hanno effettuato azioni di supporto aereo.
 L’esercitazione di quest’anno ha incluso anche un addestramento continuativo di 72 ore di un’unità a livello di plotone.
Le diverse attività si sono svolte a Cerklje ob Krki, a Trbovlje, area di Crngrob, a Rakov Škocjan, e a Postumia e si sono concluse giovedì 2 giugno presso l’area di addestramento Bloška Polica.
La prima settimana dell’esercitazione è servita per l’arrivo dei partecipanti all’esercitazione, l’istituzione della struttura di comando e controllo e le condizioni per l’esecuzione dell’esercitazione, che si è svolta nell’area e nello spazio aereo della Repubblica di Slovenia.

Al punto di addestramento (TP) di Bohinj, i partecipanti si sono addestrati in attività alpinistiche con supporto aereo. Fino a 100 militari al giorno sono stati coinvolti in questo TP e sono spostati nell’area del Parco nazionale del Triglav, utilizzando i sentieri di montagna stabiliti.
Al TP di Idrija è stato condotto un addestramento sulle tattiche di guerra congiunta, con particolare attenzione ai JTAC. Le attività si sono svolte nell’area di Zadlog, dove sono stati istituiti due posti di comando avanzati per addestrare unità più piccole in diverse procedure tattiche.
Presso TP di Ribnica, le attività principali si sono svolte nella zona di Dobrepolje – Struška dolina, nel comune di Videm Dobrepolje. L’esercitazione comprendeva circa 120 soldati con dieci diversi veicoli militari.
Le principali attività di TP di Poček si sono svolte intorno a Bač, Pivka, Prestranek e Postumia. Le attività sono state condotte con un numero minore di veicoli (fino a 3 contemporaneamente) e truppe sbarcate (fino a 10). Gli aerei, gli elicotteri e i droni delle forze slovene e alleate hanno operato su queste aree all’interno dello spazio aereo concordato. Le attività principali si sono svolte intorno alla caserma BAČ e alla principale area di addestramento SAF di Postumia.

(Fonte Slovenian Air Force – Luca Ocretti, Foto Luca Ocretti – SAF dove non indicato) – 7 giugno 2022

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com