eVA Ungheria: prima edizione degli Hungarian Games

La base militare di Camp Croft, sede del Battle Group NATO impegnato nell’Operazione enhanced Vigilance Activity, ha ospitato la prima edizione degli Hungarian Games 2023, una competizione sportiva militare tra il personale dei vari contingenti schierati nella base ungherese.

Dall’agosto 2022, l’area addestrativa di Veszprem-Valparota ospita i contingenti militari di Italia, Stati Uniti, Croazia e Ungheria, che costituiscono il Battle Group voluto dalla NATO, volto a garantire una funzione di deterrenza e difesa degli spazi euro-atlantici sul fianco est in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.

Gli Hungarian Games, organizzati dal contingente militare italiano, hanno visto una rappresentativa di 30 militari di ogni nazione contendersi il successo nello svolgimento di 5 diverse discipline di varia natura e difficoltà: da una marcia zavorrata di 5 chilometri al trasporto di un tronco di 600 kg, dal ribaltamento di uno pneumatico al traino di un mezzo tattico di 18 tonnellate, per concludere con il classico “tiro alla fune”.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di incrementare lo spirito di corpo all’interno dei singoli plotoni, aumentare il legame tra le diverse nazioni e rafforzare quella che era già una solida base di cooperazione e collaborazione, che vede lavorare fianco a fianco le donne e gli uomini dell’intero Battle Group NATO di cui fanno parte gli alpini della JULIA.

Le gare, molto combattute e sentite da ogni contingente, hanno visto primeggiare in un primo momento la rappresentativa della Croazia, per poi vedere una rimonta decisiva da parte di quella italiana.

Al termine della competizione, dalla somma dei punteggi delle 5 prove, è risultato vincitore il plotone del contingente italiano, che è stato premiato dal Comandante del Battle Group Ten. Col. Krisztian Elles, che ha evidenziato il grande coinvolgimento da parte dei partecipanti alle varie prove.

Il Comandante del Contingente Italiano, Tenente Col. Massimiliano Careddu, al termine della cerimonia di premiazione, ha rimarcato l’importanza del lavoro congiunto e la costante collaborazione tra tutti i membri della NATO per garantire la sicurezza collettiva.

Fonte e foto SMD – 30 giugno 2023

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com