“Devil’s Horn” per il 152° Sassari

Oltre 100 militari dell’Esercito hanno partecipato all’attività addestrativa diurna e notturna per tiratori scelti.
(Fonte COMFOP Sud) – 5 dicembre – Perfezionata la preparazione specifica dei tiratori scelti del 152° “Sassari”.
Testare la capacità di comando e controllo, consolidare l’addestramento di specialità e perfezionare la preparazione specifica dei tiratori scelti in vista di future attività operative. È questo lo scopo dell’esercitazione svoltasi nel poligono sperimentale di Salto di Quirra dal 25 novembre al 5 dicembre che ha visto impiegati oltre 100 militari del 152° Reggimento Fanteria della Brigata “Sassari”.

 L’esercitazione, nome in codice “Devil’s horn”, è stata studiata e condotta in due fasi. Nella prima i tiratori scelti dell’Esercito si sono esercitati in attività finalizzate alla preparazione dei candidati per l’avvio al corso di qualifica di tiratore scelto. In questa fase, particolare impulso è stato dato alla capitalizzazione delle esperienze maturate quest’anno dai nuclei tiratori scelti dei reggimenti della Brigata “Sassari” nelle competizioni internazionali che si sono tenute in Germania e negli Stati Uniti.

 Nello specifico, sono state sviluppate lezioni di tipo dinamico in spazi aperti ed in contesti urbani, colpendo obbiettivi posti fino a 1.500 metri di distanza. La seconda fase, invece, è stata incentrata sul perfezionamento delle capacità “warfighting” della 2ª compagnia fucilieri che ha condotto esercitazioni a fuoco di livello squadra e plotone in ambiente diurno e notturno, in uno scenario addestrativo con tema predominante il combattimento.

 Tale fase, inoltre, è servita a completare il ciclo di approntamento di un complesso minore del 152° Reggimento di previsto impiego a dicembre a Roma nell’operazione “Strade Sicure”

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com