Inaugurato a Zemunik il Centro internazionale di addestramento delle forze speciali

(Fonte MORH, Foto MORH, T. Brandt) –  Mercoledì 11 dicembre sulla base aerea di Zemunik è stato inaugurato il MSAP TC  (Multinationali Special Aviation Programme  Training Centre) il Centro di addestramento del Programma Multinazionale per l’Aviazione Speciale.

Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa della Repubblica di Croazia, il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate croate, il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa della Repubblica di Bulgaria, il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa della Repubblica di Sloveni,  il Ministro della Difesa dell’Ungheria, il Segretario generale aggiunto della NATO, il Comandante del Comando delle operazioni speciali della NATO e i Capi di Stato Maggiore delle forze armate di Bulgaria, Slovenia e Ungheria. MSAP mira a formare equipaggi di elicotteri multiuso designati per operazioni aeree speciali, attraverso l’addestramento teorico e di più settimane di volo, per svolgere compiti non convenzionali conformemente agli obiettivi di capacità di ciascuno Stato membro MSAP. La formazione sarà condotta secondo i più alti standard e nel modo più efficiente sotto il profilo economico e in una maggiore interoperabilità nel rispetto degli standard NATO stabiliti.

Nell’ambito della giornata, personale  dell’Aeronautica militare croata e il comando delle Forze speciali ha condotto un’esercizitazione che ha previsto l’infiltrazione in una cellula terroristica e la sua neutralizzazione, con una dimostrazione della capacità di interdizione di truppe a terra e elitraspostate da due elicotteri Mi-171Sh sotto il controllo e la sorveglianza aerea di due OH-58D Kiowa Warrior.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com