Concluso il forum CA2X2 al Centro di Eccellenza Nato M&S

Si è concluso il 15° Forum CA2X2 della NATO (Computer Aided Analysis, Exercise, Experimentation Conference), tenutosi presso il Modeling and Simulation Center of Excellence NATO (M&S COE) in Roma e per la prima volta in modalità completamente digitale attraverso internet, in un ambiente virtuale allestito nelle strutture della caserma “De Cicco” della Cecchignola.

Grazie alla piattaforma italiana “liveforum”, l’evento,  che ha contato la considerevole partecipazione di 11 aziende, 600 visitatori e 5 sponsors, ha afforntato le tematiche del:
– supporto decisionale e analisi;
– formazione e addestramento;
– prontezza Operativa;
– sperimentazione;
– effetti della pandemia.

Il Forum NATO CA2X2 è un forum in cui si incontrano militari, industria e mondo accademico per discutere di “Modellazione e Simulazione”  (M&S COE), con interessanti dimostrazioni e presentazioni sulle ultime tecnologie e tendenze. Il tema di quest’ultima edizione è stato la “modellazione e simulazione che abilita la NATO e le nazioni”

Tra gli ospiti sono intervenuti il Sottocapo dello Stato Maggiore della Difesa, Generale dell’Esercito Luigi Francesco De Leverano, il Deputy Supreme Allied Commander Transformation della NATO, Generale dell’Esercito Paolo Ruggiero e il NATO ACT Deputy Chief of Staff Joint Force Development, Maggiore Generale dell’Aeronautica Militare spagnola Guillermo Cavo.

Il Direttore di M&S COE, Colonnello Michele Turi, nel saluto di chiusura ha dichiarato: “Questo evento digitale è il primo per il nostro Centro di Eccellenza e segna un passo importante per la nostra organizzazione. Oggi la nuova sfida è riprogettare le attività in modalità digitale”.

Il NATO M&S COE è dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco”  in Cecchignola sede del 6° Reparto di Stato Maggiore Difesa,  funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.

(Fonte e Foto SMD, T.Col. C.Rosso PAO NATO M&S COE) – 25 settembre

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!