Militari italiani insigniti dell’Expert Infantry Badge

Alpini e paracadutisti ottengono l’importante riconoscimento statunitense al termine di due settimane di impegnativi addestramenti

Militari dell’Esercito hanno fatto parte dei circa 800 candidati al corso EIB (Expert Infantry Badge) organizzato dalla 173° Brigata Paracadutisti statunitense, di stanza presso la Caserma “Del Din” di Vicenza.

Sono state giornate di intenso e duro addestramento quelle affrontate dal personale italiano, che si è messo alla prova per conseguire l’importante riconoscimento statunitense. Per il raggiungimento del Badge è stato necessario superare due settimane di duro addestramento e cimentarsi in prove di orienteering, conoscenza e maneggio di diversi sistemi d’arma, conoscenza teorica e pratica di avanzate norme di primo soccorso e delle procedure tipiche dell’attività di pattuglia appiedata, oltre che a selettive prove fisiche, tra cui una marcia di 20 km in assetto da combattimento e con zaino di 15 kg. La selezione è stata dura e solo poco più di 100 soldati (sugli 800 iniziali) sono riusciti a portare a termine tutte le prove. Tra questi, 4 militari italiani: rispettivamente, due militari in forza al 5° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Julia” (Tenente Riccardo Taddei, Maresciallo Paolo Alba) e due provenienti dal 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” (Tenente Andrea Paolacci, Maresciallo Harry Bussinello).

Da anni, grazie ad accordi bilaterali tra Italia e Paesi alleati e partner, i militari italiani hanno la possibilità di accrescere il proprio bagaglio professionale prendendo parte a esercitazioni, corsi, addestramenti selettivi e altamente qualificanti con forze armate di altre nazioni.

Queste esperienze rafforzano la coesione dei reparti e accrescono le capacità professionali degli uomini e donne dell’Esercito, preparando il personale a meglio operare nei diversi contesti multinazionali.

(Fonte e Foto Comando Truppe Alpine) – 3 novembre

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!