Approvato il programma antincendio per il 2021

Il Governo nella seduta del 14 gennaio 2021, ha adottato la Proposta del programma di attività per l’attuazione di misure speciali di protezione antincendio di interesse per la Repubblica di Croazia nel 2021.

Per l’anno in corso il Ministero della Difesa ha fornito forze aeree per attività antincendio, comprendenti fino a sei Canadair, fino a sei  Air Tractor, un elicottero da trasporto e fino a 200 membri delle forze di terra pronte, e forze aggiuntive possono essere schierate se necessario. Inoltre, nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre, saranno fornite forze navali, che includono un dragamine, una nave d’assalto anfibia, due gommoni e sistemi di droni.

In questo contesto, importanza particolare assume  il sistema aereo UAV ORBITER, per una disponibilità rapida e di qualità dei dati all’utente finale. L’istituzione del Centro per i sistemi senza pilota a Pola con parte delle forze dispiegate a Sinj, vale a dire l’acquisto di velivoli senza pilota, ha notevolmente migliorato le capacità nella ricognizione e sorveglianza delle aree minacciate dagli incendi.

Inoltre, il Centro di valutazione e  Comando operativo dei vigili del fuoco a Divulje, dove le apparecchiature vengono utilizzate per trasmettere immagini e visualizzare tutte le informazioni rilevanti in tempo reale, permette una prevenzione permanente, la rilevazione precoce degli incendi e il monitoraggio della situazione dell’incendio, nonché contribuisce a migliorare il processo decisionale per l’uso delle forze disponibili.

Per l’attuazione del Programma 2021, sono state previste risorse finanziarie per un importo di circa 104 milioni di kune.

(Fonte MORH) – 14 gennaio

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com