Nella sessione del 4 febbraio il Governo della Croazia ha approvato la partecipazione di Forze Armate dei Paesi alleati ad eventi esercitativi sul territorio della repubblica e la partecipazione delle Forze Armate croate a corsi di formazione ed esercitazioni congiunte nel 2021.
Unità delle Forze Armate straniere potranno entrare in Croazia e partecipare ed addestrarsi a 16 esercitazioni nella Repubblica di Croazia mentre sono 30 le esercitazioni all’estero con le Forze Armate di Paesi alleati a cui potranno partecipare quelle croate, in particolare l’esercitazione ” IMMEDIATE RESPONSE 21″ che si terrà in Croazia e l’esercitazione “SABRE GUARDIAN 21” che si terrà nel giugno 2021 in Ungheria.
L’esercitazione ” IMMEDIATE RESPONSE 21″ è il principale evento addestrativo per l’Esercito croato, che si terrà a maggio e giugno 2021 e durante la sua attuazione, sarà celebrato il trentesimo anniversario della sua costituzione.
Nel corso della medesima sessione sono stati ratificati accordi con i ministri della difesa di Austria, Germania, Lettonia e Paesi Bassi del Gruppo tattico europeo 2020-2.
(Fonte MORH) – 04 febbraio