“Pasubio 2021” per la prontezza degli assetti inseriti nella Very High Readiness Joint Task Force – Land

Si è conclusa nei giorni scorsi, presso le aree addestrative del Comprensorio Militare di Persano e località limitrofe, un’attività addestrativa d’arma/specialità in bianco, diurna e notturna condotta dall’8° reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” dell’Esercito.

Durante l’esercitazione sono stati schierati un’aliquota del Posto Comando di reggimento; un’aliquota del nucleo fuoco con il Posto Comando di gruppo, un Posto Comando di batteria e due di Sezione, 2 Fire Support Team (FST), una Sezione di semoventi PzH-2000I e gli assetti necessari al supporto logistico, allo scopo di incrementare le peculiarità d’arma/specialità.

Attraverso l’attività addestrativa condotta, è stata potenziata la capacità di pianificazione e coordinazione del fuoco, mediante l’impiego del Joint Fire Support Element (JFSE). In particolare è stata addestrata la prontezza degli assetti peculiari di artiglieria inseriti nel pacchetto Very High Readiness Joint Task Force – Land (VJTF-L) della NATO Response Force (NRF) e la capacità della componente logistica che ha assicurato la gestione di eventi sanitari, il rifornimento di munizioni, nonché il supporto real life in zona di esercitazione, attività addestrative fondamentali per i reparti di pronto impiego messi a disposizione della NATO e capaci di essere impiegati “World wide”  con brevissimo preavviso.

In tale scenario, il reggimento è stato anche sottoposto ad una prova valutativa di risposta alla minaccia CBRN (Chimica, Biologica, Nucleare, Radiologica) da parte di un Team di valutazione del Comando Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.

Tutte le attività sono state organizzate e condotte nel pieno rispetto delle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19 e svolte nel rispetto dell’ambiente, permettendo di testare e di perfezionare il livello addestrativo del personale, nonché le procedure tecnico/tattiche del reggimento.

(Fonte e Foto COMFOP Sud) – 05 luglio

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!