9° Stormo, primo HAAR di un HH-101A

Per la prima volta, in data 20 luglio 2021, un equipaggio interamente composto da piloti ed operatori di bordo del 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) ha effettuato, in completa autonomia, una missione addestrativa di rifornimento in volo (Helicopter Air to Air Refuelling – HAAR) con l’elicottero HH-101A.

Questa complessa attività addestrativa, condotta con la collaborazione di un velivolo tanker KC-130 della 46ª Brigata Aerea di Pisa e del personale del Reparto Sperimentale di volo di Mare (RM), si inquadra nel processo di acquisizione della “Full Operational Capability del 9° Stormo su elicottero HH-101A e consente di estendere il raggio d’azione dell’assetto rendendolo maggiormente proiettabile ed efficace nei contesti operativi.

Durante l’attività l’elicottero del reparto del “Cavallino Rampante” ha effettuato circa dieci agganci al tanker, sia in modalità “dry” ovvero senza trasferimento di carburante che “wet” con ricezione del combustibile. L’attività ha previsto anche il completamento di manovre in volo di formazione con il KC-130 necessarie a compiere le complesse procedure in modo standardizzato ed in piena sicurezza.

La capacità di effettuare il rifornimento in volo con assetti ad ala rotante, per la sua complessità e per la necessità di avere mezzi specifici, è unica in ambito nazionale e prerogativa di poche nazioni a livello globale.

(Fonte e Foto 9°Stormo) – 28 luglio

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com