“Steel Thunder” e “Steel Lightning” le esercitazioni di Comando e Comunicazione in quota

Nell’ambito della preparazione alla “Volpe Bianca 2022”, la “Taurinense” ha organizzato e condotto l’esercitazione di comunicazione (COMMEX) “Steel Thunder” e la Command Post Exercise (CPX) “Steel Lightining”, con l’obiettivo di implementare e testare le capacità di comando, controllo e comunicazioni tra le unità della Brigata.

Le particolarità dell’ambiente montano, con strette vallate separate da cime e costoni, hanno sempre reso particolarmente articolato il flusso di comunicazioni tra le unità alpine impiegate in operazioni o addestramento. Il moderno mountain warfare ha ulteriormente accentuato la necessità di un sistema C4 (Comando, Controllo, Comunicazioni e Computer) efficace e resiliente per la condotta delle attività in quota.

Con la comm-ex “Steel Thunder”, è stata implementata e testata la rete radio digitale (Land Mobile Radio Network – LMRN) in Alta Val di Susa e Val Chisone, addestrando i trasmettitori alpini della “Taurinense” alla realizzazione di collegamenti radio e dati in quota.

I trasmettitori del Reparto Comando e Supporti Tattici “Taurinense”, coadiuvati dal plotone C3 del 3° Reggimento Alpini con il supporto degli elicotteri del 34° Distaccamento Permanente “Toro” di Venaria Reale (TO) del 4° “Altair”, hanno quindi installato ripetitori Motorola DMR (Digital Mobile Radio) ai 2700 metri del Monte Fraiteve e su Cima Ciantiplagna (2849) sulle Alpi Cozie, al fine di garantire un’efficace copertura radio e la geo-localizzazione delle unità in addestramento.

Elementi del battaglione alpini “Susa” hanno quindi effettuato prove di movimento e collegamento nelle aree di esercitazione con i Forward Command Post della Brigata e del 3° Alpini.

L’impiego integrato del sistema multilivello digitale/analogico VBS3 con i Posti Comando di Reggimento, ha aumentato il realismo dell’esercitazione fornendo ai comandi sovraordinati attivazioni in tempo reale a schema libero, stimolando il processo decisionale a livello Reggimento/Brigata.

(Fonte e Foto COMALP) – 19 dicembre

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!