Nave Thaon di Revel rientra a La Spezia dopo la prima missione fuori dal Mediterraneo

Il 27 gennaio, Nave Thaon di Revel, è rientrata a La Spezia dopo il suo primo impegno a carattere operativo lontano dalle acque territoriali italiane.

Il Pattugliatore Polivalente d’Altura, prima unità di questa classe, nei suoi 143 giorni di deployment è stato a lungo integrato nell’Operazione AGENOR; si tratta di un’attività a carattere internazionale che si inquadra nel perimetro dell’iniziativa European-led Maritime Situational Awareness in the Straight of Hormuz (EMASoH), che ha l’obiettivo di salvaguardare la libertà di navigazione e la sicurezza delle navi in transito, rilevare eventuali illegalità e garantire la compilazione della Maritime Situational Awareness (MSA).

In linea con i concetti di flessibilità, adattabilità e modularità con cui è stato concepito, nei mesi di novembre e dicembre il Thaon di Revel ha preso parte all’Operazione ORICE, frutto di accordi bilaterali con il Qatar. In tale ambito, l’equipaggio ha avuto un ruolo fondamentale nel costituire e nel mantenere una robusta cornice di sicurezza durante lo svolgimento dei campionati del mondo di calcio, contribuendo allo stesso modo ad esportare l’immagine di professionalità e di orgoglio nazionale all’estero.

Fonte e Foto MMI Nucleo PI – 27 gennaio 2023

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com