A Rivolto corso sul sistema MAADS

Presso l’aeroporto militare di Rivolto (UD), sede del 2° Stormo, si è svolto il corso informativo sul sistema missilistico MAADS (Medium Advanced Air Defence System) alla presenza del Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene.

Al corso, condotto dal 7° Gruppo O.C.U. (Operational Convertion Unit), in coordinamento con l’Ufficio Operazioni del 2° Stormo, ha partecipato anche il Comando Operazioni Aerospaziali con la presenza del Generale di Brigata Aerea Luca Maineri e la Brigata Controllo Aerospazio con la presenza del Generale di Brigata Giuseppe Mega.

Durante l’attività informativa sono state illustrate le caratteristiche tecniche dei componenti SIRIUS (sistema BMC4I Battle Management Command, Control, Communication, Computer & Intelligence), quale elemento cardine del sistema MAADS in funzione di Detection Centre, nonché tutte le molteplici funzioni da esso espletate, spaziabili da un impiego come sensore integrato in un’architettura di sorveglianza nazionale e NATO ad un utilizzo in qualità di Comando e Controllo di unità di fuoco dislocate anche a distanza significativa rispetto al sistema stesso.

L’attività, anche da un punto di vista delle specifiche capacità istruzionali “OCU”, si è rivelata di significativa rilevanza ai fini del percorso di crescita del 2° Stormo quale “Polo Missilistico” dell’Aeronautica Militare.

La condivisione delle conoscenze con i vari stakeholder e l’acquisizione del necessario know-how tecnologico, nonché delle potenzialità da questo offerte, consentirà al personale DAMI (Difesa Aerea Missilistica Integrata), in servizio presso il sedime aeroportuale di Rivolto, di operare con maggiore incisività sul sistema, facendo accrescere il ruolo del Reparto e del 58° Gruppo Missili come punto di riferimento nel processo di sviluppo dei nuovi programmi di impiego operativo dei sistemi di Difesa Aerea missilistica, a cominciare da quello di corto-medio raggio di ultima generazione denominato MAADS.
Questo percorso sarà esteso il più possibile in Forza Armata.

Fonte e Foto AM/2° Stormo Autore Francesco Mariella – 10 febbraio 2023

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com