Il Corso di Cultura Aeronautica Città di Varese

Gli studenti di Varese piloti per due settimane. E’ questa un’esperienza unica che l’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Ufficio Scolastico ed il Comune di Varese, ha offre agli studenti della città. 

Il Corso di Cultura Aeronautica, attività completamente gratuita e facoltativa, ha visto la partecipazione di circa 150 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Varese, è iniziato martedì 9 maggio e terminerà giovedì 18 maggio.

Il corso è suddiviso in due parti: durante la scorsa settimana i giovani studenti hanno seguito un ciclo di lezioni teoriche sui principi dell’aerodinamica, sugli strumenti di bordo e la sicurezza del volo con accenni alla meteorologia e al controllo del traffico aereo. Venerdì 12 maggio, i ragazzi hanno effettuato una verifica sulle conoscenze acquisite durante le lezioni, che ha contribuito alla stesura di una graduatoria.

Nella seconda settimana tutti gli studenti hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza del volo in formazione con un aereo militare, il Siai U-208. Lunedì 15 presso l’Aeroclub di Varese a Venegono, i piloti istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma) hanno portato in volo tutti i partecipanti, consentendo ai più meritevoli di sedere in prima fila, al posto di pilotaggio, così da provare in prima persona l’esperienza del volo.

Al termine, sarà stesa una graduatoria finale e i primi classificati riceveranno come premio la possibilità di partecipare a uno stage all’Aeroporto di Guidonia, sede del 60° Stormo, per indossare – in quei giorni – i panni di pilota dell’Aeronautica Militare e volare con l’aliante Twin Astir, mentre  a tutti i partecipanti, verrà consegnato l’attestato di frequenza che assegna un punteggio di merito per alcuni concorsi in Aeronautica Militare.

Per i ragazzi il corso rappresenta un’occasione per avvicinarsi al mondo del volo, un mondo che offre grandi emozioni, ma che richiede impegno, competenza e passione. Per l’Aeronautica Militare, invece, è un’opportunità per essere fra i giovani ed avvicinarli alla cultura professionale e valoriale della Forza Armata al servizio del Paese. I Corsi di Cultura Aeronautica infatti sono parte integrante del programma del centenario dell’Arma Azzurra che il 28 marzo ha festeggiato i suoi primi cento anni assieme ai nostri velivoli, i SIAI U-208 che hanno una nuova veste quella della livrea commemorativa.

Fonte AM, foto Marcello Cosolo e Federico Grattoni – 16 maggio 2023

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com