I piloti del 72° Stormo si addestrano sul Lago di Bracciano

(Fonte 72° Stormo Autore Magg. G. Santoro) 19 novembre – Personale, elicotteri e mezzi sono stati rischierati presso l’Aeroporto di Vigna di Valle per effettuare l’attività di addestramento.
Due elicotteri  TH-500B, un team di Istruttori e personale del  72° Stormo hanno svolto nei giorni scorsi una serie di missioni addestrative presso l’Aeroporto di  Vigna di Valle, sede del  Museo Storico dell’Aeronautica Militare. All’esercitazione hanno preso parte anche  gli Aerosoccorritori dell’85° Centro CSAR ( Combat Search And Rescue ) di Pratica di Mare e il personale dell’Aeroporto di Vigna di Valle.

Per l’occasione, gli elicotteri dello Stormo sono stati allestiti con appositi  galleggianti, montati al di sotto dei pattini, per consentire agli aeromobili di atterrare e muoversi sugli specchi d’acqua.

Obiettivo dell’attività è stato quello di  elevare le capacità tecnico-professionali del personale pilota, quelle peculiari delle componenti di supporto e quelle gestionali del Reparto, promuovendo la standardizzazione, l’efficienza e la  reattività nelle operazioni di volo su acqua.

Tali eventi addestrativi scaturiscono da una duplice esigenza, quella di  ottimizzare le procedure e le modalità d’intervento in caso di necessità e quella di  implementare il bagaglio esperienziale nelle operazioni congiunte, il tutto finalizzato a rendere sempre più tempestivo ed efficace il concorso alla salvaguardia della vita umana ed il soccorso alla popolazione.

Il 72° Stormo, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto dipendente dal Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, che forma i piloti di elicottero dell’Arma Azzurra, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia collaborativa sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola elicotteri di Frosinone, si inserisce nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse. Lo Stormo sarà protagonista, nel prossimo futuro, del progetto interforze per la costituzione di una Scuola di addestramento elicotteri a connotazione interforze, che vedrà l’Aeronautica Militare in posizione di lead service, secondo quanto previsto dalla lettera d’intenti firmata tra i Capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica e dell’Esercito.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!