La Marina Croata riceve le prime due M-46

Presso la base di Spalato mercoledì 4 novembre sono state consegnate due imbarcazioni veloci VHB M-46, acquistate con un accordo tra i Ministeri della Difesa e dell’Agricoltura che saranno utilizzate per la supervisione della pesca marittima e per la ricerca e il soccorso.  L’approvvigionamento di gommoni veloci VHB M-46 per le esigenze della Marina Croata, dopo l’acquisizione di sistemi aerei senza pilota nel 2018, è una continuazione della proficua collaborazione tra il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Agricoltura.

L’accordo stipulato nel luglio dello scorso anno prevede l’acquisizione di altre due VHB M-46 per il controllo della pesca marittima nell’ambito dei compiti e delle responsabilità del Ministero della difesa e per le esigenze della Guardia costiera croata per la protezione della zona di mare di competenza nazionale.

Le imbarcazioni  sono finanziate al 70% dall’Unione Europea, mentre il resto è a carico del Ministero dell’Agricoltura, mentre il Ministero della Difesa e l’Esercito Croato hanno fornito l’equipaggio e tutto il supporto logistico necessario.

I gommoni veloci VHB M-46, oltre al monitoraggio della pesca marina, saranno utilizzate per altri compiti, come la ricerca e il salvataggio in mare. Sono dotati di sistemi di navigazione sicuri, sistemi di comunicazione, infrarossi e telecamera per il monitoraggio e la documentazione  in condizioni diurne e notturne. Il sistema di propulsione consente loro una velocità di 40 nodi e un’autonomia di 250 miglia nautiche all’80% della potenza . Può ospitare per più giorni in mare quattro membri dell’equipaggio, mentre la capacità totale è di dodici persone.

La prima imbarcazione, battezzata “MODRULJ 1”, è stata schierata alla 2a Divisione della Guardia Costiera Croata a Pola, mentre “MODRULJ 2” è stata schierata alla 1a Divisione della Guardia Costiera Croata a Spalato. Nel corso del prossimo anno è prevista la consegna di altre due imbarcazioni, una delle quali sarebbe attrezzata per svolgere attività subacquee.

(Fonte e Foto MORH) – 04 novembre

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!