Al 9° Stormo attività formativa di alta specializzazione

Presso l’Aeroporto Militare di Grazzanise, comandato dal Col. Pilota Andrea Nanni, il 5 febbraio si è concluso il 44° Corso Basico Tactical Data Link. Esso è il secondo di un ciclo volto a formare gli equipaggi ed il personale tecnico sui sistemi peculiari dell’elicottero HH101A CAESAR e finalizzato al conseguimento della Initial Operational Capability dell’assetto.

L’Attività formativa di alta specializzazione è stata effettuata dagli istruttori del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare grazie alla quale è stata fornita ai frequentatori la formazione teorica di base riguardo l’architettura, i modi di operazione nonché l’impiego operativo delle varie tipologie di data link ovvero quei sistemi che consentono lo scambio, automatizzato e non, di informazioni tra i vari sistemi d’arma al fine di condividere la situazione tattica in atto ed essere pronti a reagire più efficacemente in maniera congiunta e sinergica.

L’HH101 è l’unico elicottero della Forza Armata in grado di “dialogare” con gli altri assetti attraverso data link quali il Link 16 ed il VMF (Variable Message Format). Grazie alla sua avionica avanzata gli Equipaggi del 9° Stormo possono pienamente integrarsi in operazioni aeree complesse scambiando dati in tempo reale con tutti gli attori coinvolti riducendo i tempi di trasmissione, azzerando la possibilità di errore ed aumentando, in questo modo, le probabilità di successo della missione.

Il RACSA è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale Ufficiale Sottufficiale e Truppa di tutte le Forze Armate, anche straniere, sul Controllo della Difesa Aerea, del Traffico Aereo e della Meteorologia, nonché fornire supporto formativo ad altri Dicasteri dello Stato come la Protezione Civile e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ubicato presso l’aeroporto di Pratica di Mare “Mario de Bernardi”, il Reparto dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite della 9^ Brigata Aerea ISTAR – EW (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance – Electronic Warfare).

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-212 e HH101 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali e fornisce il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Con i Fucilieri dell’Aria, inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° stormo dipende dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali con sede a Furbara e direttamente dipendente dal Comandante della Squadra Aerea.

(Fonte e Foto 9° Stormo UPIC) – 09 febbraio

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com