Addestramento degli alpini del “Susa” in ambiente invernale

Si è conclusa nei giorni scorsi un’attività che ha visto gli Alpini del 3° reggimento addestrarsi nel movimento e nel combattimento in ambiente innevato nei pressi di Usseax (TO).

Nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto e contenimento da COVID 19, le unità del battaglione alpini “Susa” sono partite da fondovalle con assetti controcarri, tiratori scelti e un modulo fucilieri avanzato, raggiungendo cosi’ l’area addestrativa di Pian dell’Alpe (a 2.000 m. slm), percorrendo in assetto scialpinistico e con equipaggiamento e armamento completi, oltre 1.000 metri di dislivello affrontando pendenze medie del 30%.

Una volta raggiunta l’area addestrativa, gli Alpini del “Susa” hanno svolto lezioni di tiro dinamico, diurno e notturno, impiegando armi individuali e di reparto, sfruttando inoltre sistemi di simulazione che consentono l’impiego di munizionamento tipo marcante, che hanno reso l’attività addestrativa aderente a situazioni reali.

Contemporaneamente gli assetti specialistici controcarri e tiratori scelti hanno allestito postazioni difensive nell’ottica di perfezionare sempre di più le capacità di mimetizzazione ed osservazione nel peculiare ambiente montano durante il periodo invernale.

Le unità controcarri e i tiratori scelti si sono inoltre esercitati nell’impiego dei sofisticati sistemi ISR (Intelligence Surveillance and Recoinnessance) come ad esempio gli UAV ed il sistema lancia missili terra-aria di 3° generazione SPIKE.

Un importante momento addestrativo che ha permesso ai giovani VFP1 neo assegnati al reggimento, provenienti da diverse aree geografiche della penisola, di amalgamarsi con i commilitoni più anziani ed esperti, e approfondire la conoscenza della montagna, anche dal punto di vista tecnico-tattico. È infatti proprio attraverso la conoscenza della montagna, ambiente nel quale tradizionalmente operano, gli Alpini dell’Esercito riescono a mantenere una costante ed aggiornata capacità di operare a favore della collettività anche in ambienti difficili e in condizioni estreme.

(Fonte e Foto Comando Truppe Alpine) – 10 marzo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com