Rientrato il personale della “Baltic Thunder”

Venerdì 14 maggio, presso l’aeroporto militare di Grosseto, il Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, ha incontrato il personale militare rientrato dall’operazione di Air Policing della NATO Baltic Thunder conclusa lo scorso 30 aprile, sotto la guida del 4° Stormo, il cui compito è stato la sorveglianza dello spazio aereo della Lituania e di tutti i Paesi Baltici.
 
Il Generale Vestito ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dal personale degli Stormi di Difesa Aerea dell’Aeronautica Militare coinvolti nell’operazione di Air Policing che li ha impegnati per otto mesi nella Repubblica Baltica: 4° Stormo di Grosseto, 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari), 37° Stormo di Trapani e 51° Stormo di Istrana (Treviso).
 
Si tratta dei quattro Stormi che, con i velivoli Eurofighter, garantiscono, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, la difesa dello spazio aereo nazionale e nell’ambito della Missione NATO di Baltic Air Policing, quello di Lituania, Lettonia ed Estonia.
 
Il Generale ha poi proseguito “Circa 40 scramble reali (interventi di Difesa Aerea su decollo rapito), 160 scramble addestrativi per un totale di circa 900 ore di volo, numeri e risultati raggiunti durante l’operazione Baltic Thunder che dimostrano l’alta efficienza e la grande operatività che l’hanno caratterizzata”.
 
Il Generale Vestito ha poi concluso il suo intervento ringraziando i Comandanti di Stormo della “Comunità Eurofighter”, presenti alla cerimonia, per la loro attenzione al personale, per il fondamentale contributo alla riuscita di una operazione che ha incontrato non poche difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19 e alle condizioni metereologiche avverse. Difficoltà che si sono trasformate in sfide che hanno dato l’opportunità, ancora una volta, di dimostrare il ruolo dell’Aeronautica Militare nell’ambito internazionale.
 
(Fonte e Foto 4° Stormo Grosseto, Autore Ten. Emanuela De Marchi) – 14 maggio
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com