Schierato in Croazia per la prima volta il sistema di difesa aerea Patriot

Presso la base di Zemunik (Zara) si è tenuta una presentazione del sistema di difesa aerea americano MIM-104 Patriot. Il sistema è in uso operativo presso il 10 ° Comando Missilistico e Difesa Aerea dell’Aeronautica degli Stati Uniti (10 ° AAMDC – Army Air and Missile Defense Command), ed è stato schierato in Croazia per la prima volta come parte dell’esercitazione militare internazionale “Astral Knight 21” .

Si tratta di un’esercitazione di Difesa Aerea e Missilistica Integrata (IAMD) condotta dal Comando dell’Aeronautica Militare USA per Europa e Africa (USAFE-AFAFRICA), dal 13 al 22 maggio 2021 nello spazio aereo della Repubblica Italiana, Repubblica di Slovenia, Montenegro, la Repubblica d’Albania e la Repubblica di Croazia, più precisamente l’area delle acque dell’Adriatico settentrionale e meridionale. L’esercitazione è progettata per fornire protezione aerea e missilistica ai porti navali e alle forze alleate che partecipano all’esercitazione militare internazionale “Immediate Response 21”.

Il sistema MIM-104 Patriot  è composto da 5 unità: un sistema radar, un generatore di elettricità, una stazione antincendio, una stazione di collegamento e una rampa di lancio dei missili.

(Fonte e Foto MORH) – 19 maggio

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!