Conclusi i corsi anfibi per i lagunari

Conclusi al reggimento lagunari “Serenissima” il 78° corso di qualificazione anfibia e il 14° corso esploratore anfibio

Nei giorni scorsi, presso la caserma “E. Matter” ha avuto luogo la semplice cerimonia di conclusione del 78° corso di qualificazione anfibia dell’Esercito e il 14° corso esploratori anfibi.

Il corso di qualificazione anfibia dell’Esercito consente di apprendere le procedure tecnico tattiche di fanteria in ambiente anfibio, lagunare e riverine con l’utilizzo di materiali ed equipaggiamenti in dotazione.

In particolare, questo corso era orientato alla formazione del personale Combat Support inserito nel Capability Basket della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM) proveniente dal 3° reggimento guastatori di Udine e dal 17° reggimento artiglieria contraerea “Sforzesca” di Sabaudia.

Il corso di esploratore anfibio, invece, è un corso di specializzazione per i lagunari esploratori ed è suddiviso in due fasi della durata di dieci settimane, la prima che comprende attività orientate principalmente alla sopravvivenza, evasione e fuga in ambiente ostile e la seconda composta da moduli specialistici.

I nuovi esploratori anfibi faranno parte del plotone RECON e dovranno conseguire anche la qualifica di Paracadutista Militare presso il Centro Addestramento di Paracadutismo dell’Esercito e la qualifica di Sommozzatore Demolitore Ostacoli (S.D.O.) presso il Comando subacqueo Incursori della Marina Militare (COMSUBIN).

Entrambi i corsi sono stati svolti nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Durante la cerimonia di chiusura, il Comandante di reggimento, Colonnello Claudio Guaschino, si è complimentato con tutti gli allievi dando il benvenuto a bordo ai nuovi lagunari e congratulandosi con i nuovi esploratori anfibi.

Il reggimento lagunari “Serenissima” è unità di manovra della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, che fornisce alcuni assetti dell’Esercito Italiano nell’ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare.

(Fonte e Foto COMFOTER N.) – 09 agosto

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com