La Pozzuolo del Friuli in addestramento tattico-logistico

Addestramento su percorsi urbani ed extraurbani con moduli mantenimento, rifornimento e trasporti

Il reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli” ha condotto nei giorni scorsi un’attività tattico-logistica abilitante, nel quadro delle attività addestrative finalizzate all’approntamento del personale di previsto impiego in Teatro di operazioni all’estero, prevedendo l’impiego di moduli mantenimento, recupero, rifornimento e trasporti.

Tale attività, che ha visto impegnati circa cento autieri e venti veicoli tattici, tattico-logistici e di derivazione commerciale, si è sviluppata su due scaglioni di movimento con due convogli partiti dalla Caserma “S. Lesa” di Remanzacco (UD), sede del reggimento e giunti presso l’area addestrativa di Osoppo. In totale sono stati percorsi circa 80 km su itinerari urbani ed extraurbani, simili a quelli che si dovranno affrontare fuori area.

In particolare, i convogli erano composti da assetti di rifornimento di classe I (acqua), classe III (carburanti) e classe V (munizioni), da un assetto sanitario, nucleo recupero e sgomberi e assetti da trasporto personale, con bus medi e pesanti. A margine dell’attività di movimento, sono state svolte anche attività addestrative complementari quali Reazioni Automatiche Immediate (RAI), topografia e pattugliamento appiedato.

Nell’area addestrativa di Osoppo è stato predisposto il montaggio di una cucina campale da 250 razioni e di shelter (moduli) bagni e frigo, attività che, oltre ad esercitare il personale specialistico in ambito vettovagliamento, ha garantito il supporto logistico a tutto il personale in addestramento.

Il reggimento logistico, al comando del Colonnello Enzo Dursi, è l’unità Combat Service Support inquadrata nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Grande Unità dell’Esercito Italiano a fornire assetti dedicati alla Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM).

(Fonte e Foto COMFOP N.) – 06 agosto

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!